La nostra zona
Intorno a noi
La città di Figline Valdarno è situata nell'area del Valdarno Superiore, al centro del triangolo Firenze - Arezzo - Siena.
Si tratta di una zona ricca di paesaggi mozzafiato e immersa nella natura, offre una vasta gamma di attività da svolgere all'aria aperta, ma anche attività folcloristiche tra cui:
Autumnia - una manifestazione promozionale dedicata all'agricoltura, all'alimentazione e all'ambiente. Si svolge ogni anno nella prima metà di novembre.
Il Palio di San Rocco - dal 1973 nei primi giorni di settembre vengono organizzati tornei a cui partecipano gli atleti delle varie contrade figlinesi (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco, Porta Senese).
Attualmente le gare sono: rappresentazione storica con i carri costruiti dalle contrade, tiro alla fune, gara della Bigoncia, palio del carretto ed infine il palio a cavallo dove i cavalieri in un massimo di cinque secondi devono percorrere 40 metri e centrare con una lancia un anello di 6 cm di diametro che si trova sospeso su una sagoma a 3 metri di altezza. Durante tutta la durata della manifestazione vengono organizzati concerti e giostre.
Queste attività coinvolgono migliaia di famiglie Valdarnesi e molti turisti che scelgono di alloggiare a Figline grazie alla presenze di numerose strutture ricettive, alla bellezza del territorio e alla vicinanza con Firenze.
Figline è particolarmente strategica perché ha la comodità di essere a pochi minuti di autostrada da Firenze e gode di tutti i servizi necessari alla vita quotidiana.